L’ARAN convoca le OO.SS., tempi incerti e nessuna proposta
https://www.confintesafp.it/ccnl/12411/confintesa-fp-allaran-reinquadramento-funzionale-subito/
La riunione svoltasi all’ ARAN il 26 settembre ’19 avrebbe dovuta essere una riunione della ormai famosa “Commissione Paritetica”, peccato non abbia alcun requisito, né per essere definita una “Commissione” e, men che meno, “paritetica”. Ma di questo ce ne occuperemo, molto presto, in altra sede.
Al momento vogliamo aggiornare i colleghi dello svolgimento dei lavori.
Di certo è stata l’occasione per affrontare ed ascoltare le posizioni di tutte le OO.SS. in merito alla futura classificazione del personale.
Su un punto pare ci sia accordo: il sistema va rivisto. Il “come” … è tutto da comprendere.
Noi di Confintesa FP abbiamo espresso (speriamo chiaramente) la nostra proposta, il testo dell’intervento è a disposizione di tutti i colleghi che hanno la curiosità e voglia di leggerlo.
I punti salienti della nostra proposta, in breve.
- La definizione di tre nuove Aree completamente diverse e separate dalle attuali:
AREA QUADRI (prevista dall’art. 2095 c.c. per i contratti privati ma, ancora, mai applicata nella P.A.), andrebbero inserite le elevate professionalità.
AREA DEL FUNZIONARIATO che inquadra tutto il personale che partecipa ai processi e coordina il supporto degli Enti;
AREA OPERATIVA, deve essere residuale, e comprendere esclusivamente il personale che ancora svolge attività manuale.
2. Prevedere dei sistemi per motivare e valorizzare il personale.
Il metodo motivazionale per eccellenza nel mondo del lavoro sono le progressioni, i passaggi di carriera. Bisogna dare la possibilità al lavoratore di fare carriera nella P.A., invertendo la tendenza degli ultimi anni che ricorderemo per gli ingiusti ed indiscriminati attacchi al pubblico dipendente, per la previsione di norme punitive e, conseguentemente, per la forte compressione delle leve motivazionali.
Siamo fermamente convinti della bontà delle nostre proposte, ci auguriamo di riuscire ad ottenere ottimi risultati con il supporto dei colleghi e con le altre OO.SS. che vorranno condividerle.
Insieme vogliamo scrivere un futuro migliore.
I lavori sono stati aggiornati a tempi non (ancora) definiti.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)