PERSEO SIRIO, CROLLO ANNUNCIATO
Si sa che l’Amministrazione, al momento della firma del contratto, dovrebbe fornire alcune informazioni, in particolare circa le modalità di adesione al Fondo Perseo-Sirio e gli effetti del silenzio-assenso. Il lavoratore nei sei mesi successivi dovrà manifestare espressamente la volontà di non aderire e, nel caso non scelga nulla, si ritroverà automaticamente iscritto al fondo Perseo-Sirio.
Una procedura di silenzio assenso adottata con il placet espresso da tutte le “grandi” OO.SS. e con il dissenso dichiarato di Confintesa FP che non ha mai nascosto la contrarietà a questo Fondo, a giusta ragione.
Fu Confintesa FP che nel 2019 lanciò l’allarme circa il mancato versamento dei contributi delle Amministrazioni a causa della mancanza di un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si traduceva in un danno sia per il mancato versamento dei contributi anche per i mancati “frutti” sulla quota del datore di lavoro. Solo grazie alla nostra diffida al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al clamore che ne seguì dalla nostra denuncia che la questione si risolse. Fummo attaccati da alcuni Sindacali che ci accusarono di raccontare “bugie” ma che furono presto smentiti dai fatti.
Il Prof. Beppe Scienza[1] ha scritto di recente”…vittima dell’illusione monetaria è chi si sente rassicurato dai certificati a capitale protetto o soprattutto dalle linee garantite dei fondi pensione. Abile solo nell’illudere lavoratori e risparmiatori, la previdenza integrativa le spaccia per formule sicure in grado di tenere testa al Trattamento di fine rapporto (Tfr). Tutto falso e il 2022 lo ha dimostrato con rivalutazioni del Tfr nell’ordine del 9-10%, incremento non riconosciuto invece ai poveracci intrappolati nei fondi sindacal-aziendali, vittime del silenzio-assenso”.
Qualche domanda oggi vogliamo ancora farcela:
- Perché tanta voglia di sponsorizzare questo Fondo pensione?
- Ci sono dei Sindacalisti negli organi del Fondo Perseo-Sirio?
- Se sì, percepiscono dei compensi?
- Cos’hanno da dire, oggi, i “sindacati sponsor” ai lavoratori intrappolati nel fondo per giustificare le perdite del 2022?
Saremmo d’accordo anche noi con i Fondi ma solo se ai lavoratori fosse garantito un rendimento minimo nonostante l’inflazione al rialzo e se avessero la possibilità di uscirne invece, con le regole attuali, dovranno scontare una pena che dura quanto la vita lavorativa.
A noi sembra essere una trappola.
Il Segretario Generale
(Claudia Ratti)
[1] Il Prof. Beppe Scienza è Docente di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali, Dipartimento di Matematica Università di Torino
I GRAFICI RENDONO PIÙ DI TANTE NOSTRE PAROLE, A BUON INTENDITOR …
Dati dal sito ufficiale https://www.fondoperseosirio.it/valori-quota-comparti/#bilanciato
Richiamiamo l’attenzione su alcuni articoli …
https://www.confintesafp.it/ccnl/15323/fondo-perseo-sirio/
https://www.confintesafp.it/ccnl/15858/non-adesione-al-fondo-perseo-sirio/
https://www.confintesafp.it/ccnl/15224/la-verita-sul-fondo-perseo-sirio/
https://www.confintesafp.it/ccnl/15199/fantacontributi/
https://www.ilrisparmiotradito.it/blog/tag/conti-deposito