Armonizzazione Indennità di Amministrazione art. 19 DL 44/2023. Sollecito adozione nuovo DPCM.

 

Roma, 25 settembre 2023 prot.127

Al Ministro per la Pubblica Amministrazione
Sen. Paolo ZANGRILLO

Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
On. Giancarlo GIORGETTI

e, p.c.      Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Giorgia MELONI

 

Oggetto: Armonizzazione Indennità di Amministrazione art. 19 DL 44/2023. Sollecito adozione nuovo DPCM.

Si rappresenta che l’articolo 19 “Disposizioni in materia di trattamenti accessori”, comma 1, primo periodo, del decreto legge 44/2023 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, convertito in L. 21 giugno 2023 n.74, ha previsto che “Al fine di omogeneizzare i trattamenti accessori del personale del comparto ministeri, il fondo di cui all’articolo 1, comma 143, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è incrementato di 55 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2023 mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 607, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”.

La disposizione in esame autorizza, quindi, al fine di rendere omogeni i trattamenti accessori del personale del comparto ministeri, uno specifico incremento del noto fondo di cui all’articolo 1, comma 143, della legge di bilancio per l’anno finanziario 2020.

Ricordo a me stessa che il richiamato articolo 1, comma 143, della legge di bilancio 2020 ha previsto l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, di uno specifico fondo da ripartire, al fine di perseguire la progressiva armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale appartenente alle aree professionali e del personale dirigenziale dei Ministeri.

La disposizione prevede che il fondo ha una dotazione pari a 80 milioni di euro annui a decorrere dal 2021 e che, a decorrere dal 2020, esso può essere alimentato con le eventuali somme, da accertarsi con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che si rendono disponibili a seguito del rinnovo dei contratti del pubblico impiego precedenti al triennio contrattuale 2019-2021.

Le risorse del fondo sono destinate, nella misura del 90 per cento, alla graduale armonizzazione delle indennità di amministrazione del personale appartenente alle aree professionali dei Ministeri al fine di ridurne il differenziale e, per la restante parte, all’armonizzazione dei fondi per la retribuzione di posizione e di risultato delle medesime amministrazioni.

Come noto, in attuazione di quanto disposto, con il DPCM 23 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 dell’11 marzo 2022, si è provveduto –  anche su sollecitazione della Scrivente Organizzazione – al riparto delle risorse del fondo per la progressiva armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale appartenente alle aree professionali e del personale dirigenziale dei Ministeri.

Tale ulteriore incremento previsto dalla disposizione in esame dovrà consentire l’adozione, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e del Ministro dell’economia e delle finanze di un nuovo DPCM.

Per quanto sopra si chiede alle SS.LL. di conoscere la tempistica delle relative procedure tecniche ed amministrative volte alla emanazione dell’ulteriore decreto di ripartizione e se ne sollecita l’adozione in tempi brevi.

Ringraziando per la gentile attenzione, si porgono Cordiali Saluti.

Il Segretario Generale
(Claudia Ratti)

 

Prot. 127 – Lettera al Ministro Zangrillo

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Redazione
Segreteria

I commenti sono disabilitati.