Lavoro agile al CISIA di Napoli: Confintesa Funzione Pubblica chiede intervento urgente

Roma, 31 marzo 2025 – Confintesa Funzione Pubblica, in rappresentanza dei dipendenti del Coordinamento Interdistrettuale Servizi dell’Innovazione Tecnologica (CISIA) di Napoli, ha inviato una richiesta urgente al Ministero della Giustizia per denunciare la gestione illegittima del lavoro agile nella sede napoletana. Il sindacato contesta l’Ordine di Servizio (OdS) prot. N. 1471.ID del 21 marzo 2025, che regolamenta il lavoro agile senza il dovuto confronto sindacale e senza rispettare le normative vigenti, e chiede la sospensione immediata degli atti in attesa di un confronto.

Nonostante le precedenti contestazioni, il 31 marzo 2025 è stata inviata una comunicazione via email ai lavoratori, firmata dall’Assistente Giudiziario Maria Di Rubba, che intimava l’esecuzione dell’OdS e richiedeva la riformulazione degli accordi di lavoro agile entro il 1° aprile. Secondo il sindacato, la comunicazione presenta gravi vizi procedurali, tra cui la mancanza di motivazione, la carenza di legittimazione dell’autore dell’email e il rispetto insufficiente dei principi di buona fede e correttezza.

Confintesa Funzione Pubblica denuncia inoltre l’irragionevolezza dei tempi imposti per l’adempimento, sottolineando che la richiesta di modificare gli accordi individuali di lavoro agile con meno di 24 ore di preavviso è una violazione dei diritti dei lavoratori. Il sindacato ha chiesto un intervento immediato per ripristinare la legalità e garantire il rispetto dei diritti sindacali, minacciando azioni legali in caso di mancato riscontro.

Leggi il documento integrale

Condividi
Redazione
Segreteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *