Buoni pasto, Confintesa FP chiede uniformità applicativa per lavoro agile e assemblee sindacali
Roma, 2 aprile 2025 – Il segretario generale di Confintesa Funzione Pubblica, Claudia Ratti, ha inviato quest’oggi una nota urgente al Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, Gaetano Campo, e al Direttore Generale Organizzazione Giudiziaria, Maria Isabella Gandini, per sollecitare un intervento immediato sull’applicazione uniforme del buono pasto ai dipendenti in lavoro agile e a coloro che partecipano alle assemblee sindacali.
La richiesta fa seguito alla constatazione di una disparità di trattamento tra i lavoratori degli Uffici Giudiziari, nonostante il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Funzioni Centrali 2022-2024, in vigore dal 28 gennaio 2025, preveda esplicitamente il diritto al buono pasto in tali situazioni.
La “Sindrome dell’Attesa”
Secondo la segretaria Ratti, molti Dirigenti e Capi Ufficio stanno ritardando l’applicazione delle norme contrattuali in attesa di indicazioni ministeriali, generando una sorta di “Sindrome dell’Attesa” che paralizza l’uniformità di trattamento.
Le richieste di Confintesa FP
Confintesa FP chiede quindi l’emanazione di una circolare ministeriale che:
- Confermi il diritto al buono pasto per i dipendenti in lavoro agile e per le giornate di partecipazione alle assemblee sindacali, come previsto dagli articoli 14 e 10 del CCNL.
- Disponga l’applicazione uniforme di tali disposizioni in tutti gli Uffici Giudiziari.
- Chiarisca la retroattività del diritto al buono pasto, a partire dal 28 gennaio 2025, prevedendo il riconoscimento per i periodi pregressi.
Esempi virtuosi da altre Amministrazioni
A sostegno della richiesta, la nota cita esempi di altre Amministrazioni Centrali che hanno già adottato disposizioni simili, come l’Agenzia delle Entrate, il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).
Confintesa FP auspica un intervento tempestivo da parte del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e l’uniformità di trattamento in tutti gli Uffici Giudiziari.
Circolare buoni pasto Lavoro agile
Direttoriale sui buoni pasto CCNL 2022-2024
Circolare su novità introdotte dal CCNL Comparto Funzioni Centrali triennio 2022-2024