LA STORIA INFINITA … È FINITA
Iniziamo il nuovo anno con una notizia che, ne siamo certi, farà piacere ai nostri iscritti e non solo: dopo un lungo anno di scontri giudiziali con esiti alterni si è conclusa la querelle (o scontro che dir si voglia) con la Confederazione UGL.
È stata una “pace” fortemente voluta nell’interesse superiore dei lavoratori, dei nostri iscritti e dei nostri dirigenti sindacali che hanno assistito, nostro malgrado, alle polemiche che non devono mai avvenire, a maggior ragione in un Sindacato che, per definizione, deve tutelare e difendere i lavoratori e non deve “distrarsi” da questioni di lotte intestine che danneggiano tutti coloro che ne sono stati coinvolti.
È stata una “guerra” alla quale, al di là di tutto, devo riconoscere un merito: aver messo a dura prova i rapporti umani. Quelli veri, puri, disinteressati, ne sono usciti intatti ed anzi rafforzati; gli altri quelli falsi ed interessati si sono sciolti come neve al sole. Ben venga tutto questo!
Il 2015 è stato dedicato all’affermazione e così è stato: è stata l’affermazione di un gruppo che ha superato la più difficile delle prove che possono superarsi in una Organizzazione Sindacale … restare unito perché si crede nei principi che si affermano, senza inseguire altri interessi, senza cedere alle promesse di tante “sirene”.
Concludo questo primo, anomalo, flash 2016 con i miei, sinceri, ringraziamenti:
- a Francesco Prudenzano per tutto il suo impegno ultradecennale che ha consentito di far nascere e crescere la nostra Federazione conducendola sempre nel migliore dei modi;
- ai nostri iscritti per la pazienza, a loro va il mio impegno di recuperare il tempo perso;
- ai nostri dirigenti sindacali, che hanno brillantemente superato la prova di “resistenza”;
- ai nostri legali, ed in particolare all’Avv. A. Raffo, che hanno saputo gestire al meglio il contenzioso mirando sempre alla migliore soluzione conciliativa;
- alle Amministrazioni che inevitabilmente sono state coinvolte, non senza imbarazzo, in questa vicenda.
Il prossimo miglior traguardo, che vorremmo raggiungere a brevissimo, sarà il rinnovo del contratto.
Buon sindacato a tutti.
Il Segretario Generale
(Claudia Ratti)
si potevano evitare tutte le camionate di fango versate……………..